martedì 31 gennaio 2017

Recensione "Scarlett"


 Buondìì! Stamattina alla fine non ho più scritto nessuna recensione e ora mi ritrovo qua a doverne scrivere ben tre. Sì Sara, viva l'organizzazione! 
Il corriere fortunatamente è passato nel tardo pomeriggio e mi ha portato il mio amatissimo pacco. Libri, libri, libri!
Ma comunque... partiamo con la recensione!






Scarlett Stirling è una promettente ballerina, bellissima e ambiziosa. Adora i sacrifici e il rigido regime della sua scuola di danza, la National Academy of Performing Arts. La sua vita è misurata e bilanciata. Perfetta. Ma quando riesce a ottenere un piccolo ruolo in un video musicale e conosce l'affascinante rock star Moss Young, tutto cambia. Nel giro di una notte entra in un nuovo mondo, senza restrizioni, senza regole. Divisa fra i propri doveri e il desiderio di stare con Moss, Scarlett si spinge molto vicina al limite. In un mondo dove determinazione, ambizione e talento sono tutto, basta un passo falso per giocarsi tutto.




★★★


Scarlett Stirling sa con certezza ciò che vuole fare da grande: vuole danzare, diventare una ballerina di successo. A diciassette anni, però, si trova a dover scegliere quale strada prendere: da un lato è la ballerina più invidiata dai suoi compagni, le è stato dato il ruolo principale nel saggio di fine anno ed è anche riuscita ad ottenere un ruolo in un video musicale. Dall'altro si trova a dover fare i conti con esperienze legate alla sua età: il nascere di un amore, una buona dose di ribellione nei confronti degli adulti e la pressione per tutte le responsabilità. 
Nel mondo della danza il talento non è tutto. Basta un passo falso per cambiare tutto. Basta una scelta sbagliata per rendere nulli tutti i sacrifici.


"Tu vuoi essere la migliore, ma puoi esserlo solo se prima di tutto sei te stessa."


Risultati immagini per danza"Scarlett" è un libro che ho deciso di leggere per una Challenge: dovevo leggere un libro sulla danza e mi è subito venuto in mente questo titolo, il quale era nella mia TBR da tempi immemori. L'ho conosciuto per caso, ai tempi ero stata attratta dalla copertina, meravigliosa a parer mio!
Sono contenta di essere finalmente riuscita a immergermi in questa storia. Sono stata completamente coinvolta, nonostante non ami particolarmente la danza. Scarlett è una ragazza di diciassette anni che, come è giusto che sia, ha difetti che in determinati momenti la rendono irritante, probabilmente. E' testarda e impulsiva, ma la sua determinazione è ciò che spicca nella storia. Vuole danzare, rappresenta la sua vita e non potrebbe mai pensare di fare qualcosa di diverso da questo, non si vedrebbe mai all'università. 
Un messaggio che mi ha trasmesso questo libro è quello per cui spesso e volentieri siamo noi i responsabili di ciò che ci accade. Siamo noi gli artefici del nostro destino. Talvolta una scelta può davvero fare la differenza, influenzare la nostra vita e farle prendere una direzione differente. In fondo la vita è tutta questione di scelte e di strade intraprese. 
E' un libro che mi ha fatto trascorrere delle ore piacevoli, che ha saputo intrattenermi nel migliore dei modi e che si legge tutto d'un fiato per quanto è scorrevole. Un libro che, ovviamente, consiglio agli amanti del genere Young Adult.



Questo libro è stato letto per:
- Il giro del mondo in 80 libri.
- Il torneo dei lettori professionisti.


Alla prossima!

2 commenti:

  1. Concordo... ognuno di noi è l'artefice del proprio destino!
    Mi ispira molto questo libro!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. letto anch'io qualche tempo fa!
    Ricordo di non aver apprezzato particolarmente la protagonista, ma che tutto sommato avevo compreso il suo comportamento :)

    RispondiElimina